Con il patrocinio del Senato della Repubblica e il sostegno della Regione Lazio, il Castello Baronale di Maenza ospiterà dal 21 al 24 novembre l’ECU Film Fest, un’iniziativa ideata dal regista Gjon Kolndrekaj.
La manifestazione, che vede la partecipazione di importanti istituzioni e associazioni internazionali, offrirà un ricco programma di proiezioni, incontri e dibattiti sul tema del dialogo interreligioso e della cooperazione internazionale.
Tra gli appuntamenti più attesi, la tavola rotonda del 22 novembre dedicata al ruolo dell’Africa nello sviluppo del Mezzogiorno dal titolo “Ponti di Pace: Ruolo dell’Africa nello sviluppo del Mediterraneo”, nel quale il Presidente della Camera di Commercio ItalAfrica Centrale Alfredo Carmine Cestari, relatore d’eccezione sarà presente per condividere la sua vasta esperienza nel continente africano e parlare del ruolo cruciale dell’Africa nello sviluppo del Mediterraneo.
Tra i partecipanti alla tavola rotonda figurano il Sindaco di Maenza Avv. Loreto Polidoro, Presidente UCI (unione coltivatori Italiani) Dott. Mario Serpillo, Fondatore Assisi Pax Padre Gianmaria Polidoro e S.E. Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo Paul Emile Tshinga Ahuka.
La tavola rotonda, moderata dalla Dott.ssa Angelica Bianco, offrirà l’opportunità di approfondire tematiche cruciali per lo sviluppo del Mezzogiorno e per le relazioni tra l’Italia e l’Africa
La manifestazione realizzata grazie al Comune di Maenza, organizzato dal regista Gjon Kolndrekaj e Tania Cammarota in collaborazione con CrossInMedia, con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio del Senato della Repubblica Italiana, l’Università di Cassino, della Film Commission Lazio, di Religions for Peace, di Protone e il Partenariato con RAI News24 e Rai.it e la collaborazione di Religions for Peace.